SU di me
Dario Bonavita
​
Sono nato in Sicilia nel 1985 - un'isola dalle straordinarie bellezze naturali come vulcani, montagne, mari e foreste. Sin dalla mia infanzia il mio grande interesse per la natura e la botanica, è stato notato dai più vicini. Mio padre mi ha trasmesso la passione per il giardinaggio e la coltivazione delle piante. Nei giardini di "Villa Giulia" e "L'orto botanico" di Palermo, è possibile ammirare alberi centenari, sono stati una grande fonte di ispirazione per me.
Attraverso il mio lavoro ho viaggiato molto, ho vissuto per anni in diversi paesi in Europa e nel mondo. Il mio percorso mi ha portato a Basilea in Svizzera, dove ho deciso di stabilirmi definitivamente.
Un giorno, visitai una mostra di bonsai, rimasi subito affascinato e folgorato da così tanta bellezza e dalle sensazioni di pace e tranquillità, che le piante trasmettevano, fu come un abbraccio. All'inizio collezionavo bonsai curandoli come autodidatta. Successivamente il mio interesse cresceva sempre di più, e iniziai a frequentare regolarmente scuole, workshop e corsi di vari maestri giapponesi ed europei. Dopo diversi anni di studi e varie esperienze, mi affermai come bonsaista e così fondai il Bonsaistudio Bonavita ad Aesch (BL).
​
Il mio obiettivo è trasmettere e far conoscere l'arte del bonsai, condividere la mia passione con altre persone appassionate, in un'atmosfera armoniosa, amichevole e costruttiva. Con i bonsai non cerco applausi ma solo buone sensazioni. Mi auguro di far riavvicinare le persone alla natura e allo stesso tempo voglio sensibilizzare le persone ad avere più rispetto e cura per l'ambiente. Ho molto a cuore l'impatto ambientale e preferisco possibilmente l'uso di prodotti biologici.